SOLLEVARTI – L’essenzialità dell'”inutile” nell’arte e nella cura. “CIASCUNO A SUO NODO, INSIEME SIAMO RETE!”

25 Maggio-2024

Ore 18:30 - 21:30

Presso: Urban Center - Città Educativa Siracusa

Indirizzo: Via Nino Bixio 1, Siracusa

Modalità di partecipazione:

La partecipazione è libera e gratuita.

Convegno

Dettagli

«Il tema scelto per la XXIII Giornata del Sollievo è volutamente provocatorio: l’Arte non è un bisogno primario dell’uomo. Eppure, nonostante la sua apparente inutilità, essa ha da sempre rappresentato, nelle sue forme più disparate, un potente ed essenziale mezzo di sollievo e cura per l’animo umano. La sua capacità di toccare corde profonde e intime della nostra psiche la rende un importante strumento terapeutico, capace di offrire conforto e benessere a chi ne usufruisce».

Dalla musica, al cinema e al teatro, gli ospiti che parteciperanno alla tavola rotonda esploreranno, ciascuno per uno specifico ambito, in che modo l’arte possa agire come un balsamo per l’anima umana, offrendo sollievo, ispirazione e cura nei momenti di difficoltà.

Tra le finalità, l’obiettivo è sensibilizzare la costruzione di una community building – Ciascuno a suo “nodo”. Insieme siamo rete – con il coinvolgimento attivo di attori di natura diversa, volte a innovare le politiche pubbliche e favorire processi collettivi, sviluppare  reti sociali fondamentali per l’ingravescente espansione della solitudine sociale.

Durante la tappa saranno distribuiti i materiali informativi del GCPP, sulla rete di cure palliative pediatriche.

 

L’evento è organizzato da: Amici dell’Hospice Siracusa, Associazione C.I.A.O

Con il patrocinio di: Comune Siracusa, Città Educativa Siracusa

 

 

Organizzatori