Giro…Girotondo…

18 Maggio-2025

Ore 14:30 - 18:30

Presso: Baluardo San Donato

Indirizzo: Via delle Mura Urbane, Lucca

Modalità di partecipazione:

La partecipazione dell’evento è libera e gratuita.

Come iscriversi:

  • Invia un’email a mamatoscana@gmail.com
  • Clicca sul link disponibile nelle locandine promozionali dell’evento
  • Contattaci tramite le nostre pagine Facebook

 

 

Ciclopedalata

Dettagli

L’Associazione M’Ama dalla parte dei bambini, meglio conosciuta come rete delle Mammematte, dopo aver partecipato lo scorso anno al Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche con la tappa di Pisa, quest’anno organizza una tappa nella splendida città di Lucca, in Toscana. L’iniziativa coinvolgerà direttamente il Comune, la Provincia, l’ASL di zona, le forze dell’ordine, le Associazioni locali ed ecclesiastiche, oltre a realtà ed esercizi territoriali sia pubblici che privati.

Punto di partenza e arrivo: Baluardo San Donato

La giornata prevede un giro completo delle Mura di Lucca, accessibile a tutti, sia a piedi che con mezzi ecologici personali o messi a disposizione dallo staff (tandem, risciò, biciclette, sedie a rotelle, passeggini, carrozzine e perfino una carrozza con cavallo).

Lungo il percorso verranno organizzate attività inclusive in collaborazione con diverse associazioni. Tra queste:

  • “Pompieropoli”: un percorso inclusivo per bambini, assistito dai Vigili del Fuoco di Lucca, presso il Baluardo S. Regolo.
  • Spettacolo e intrattenimento dei Magicolieri, con storie animate, magia, bolle di sapone e molto altro.

Inoltre, è in fase di definizione la possibilità di offrire l’accesso gratuito all’Orto Botanico, situato lungo il percorso.

Lungo il percorso sarà presente anche uno stand delle Mammematte, insieme alle ‘famiglie matte’ e ai referenti dell’Associazione, per offrire testimonianze e informazioni alla collettività sul tema dell’accoglienza.

L’affido e l’adozione non sono solo per bambini normodotati ma anche bambini con bisogni speciali e medicalmente complessi. Tutti i bambini hanno diritto ad avere la loro famiglia e crescere amati. A questo proposito, saranno presenti alcune ‘famiglie matte’ che hanno accolto con amore bambini con bisogni speciali e condizioni mediche complesse. Oltre a convivere con la disabilità, questi bambini non avevano neanche una famiglia che potesse amarli e sostenerli.

In Piazzale Vitorio Emanuele sarnno allestiti dei gazebo per l’accoglienza, registrazione, distribuzione dei gadget e magliette, opuscoli per la promozione dell’ Evento “Giro d’ Italia delle Cure Palliative Pediatriche” e di tutte le altre Associazioni no profit partecipanti.

Sempre in Piazzale Vittorio Emanuele sarà allestita una postazione per la presentazione delle Cure Palliative Pediatriche da parte degli esperti, con l’invito anche alle autorità locali e della ASL a intervenire, nella speranza che anche a Lucca possa presto essere avviato un servizio adeguato per i nostri piccoli pazienti.

La nostra Associazione abbraccia pienamente la filosofia delle Cure Palliative Pediatriche e desidera fortemente la loro diffusione su tutto il territorio nazionale, poiché fondamentali per garantire la migliore qualità di vita possibile a ogni paziente e alla sua famiglia.

Saranno presenti anche un paio di gazebo, punto ristoro con prelibatezze tipiche Lucchesi, preparate da realtà culinarie locali e servite da giovani abili e disabili della “pastorale giovanile” e “Progetto scipione”.

Infine, in una città d’arte come Lucca, non potranno mancare animazioni per grandi e piccoli a fare da cornice all’evento.

 

L’evento è organizzato da: Associazione M’Ama, I Magicolieri odv, Fondazione Alice Benvenuti, Villa  Progetto Scipione, ASD Vigili del fuoco Lucca (in trattativa), Associazione Respirando

Con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Lucca

 

Organizzatori

Patrocinato da

Altri Eventi 2025

12/06/2025
21:00

Grosseto

24/05/2025
16:00

Pisa

17/05/2025
14:30

Grosseto