Giornata internazionale dell’infermiere

12 Maggio-2024

Ore 09:30 - 13:30

Presso: Presidio Pietro Pisani - ASP PALERMO

Indirizzo: Via Gaetano La Loggia, 5, Palermo

Modalità di partecipazione:

Partecipazione libera e gratuita

Evento di piazza

Dettagli

Tappa dedicata alla Giornata internazionale degli infermieri.

Durante la tappa saranno distribuiti i materiali informativi del GCPP, sulla rete di cure palliative pediatriche.

Alle ore 10:00 è prevista la partenza del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche Ciclotrappisti.

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne. L’International Council of Nurses ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere.

A partire dal 1992 l’allora Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la diffusione di manifesti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”.

Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro – insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “un infermiere”

L’evento è organizzato da: SAMOT ONLUS, OPI Palermo

Organizzatori