Bioetica e Pediatria: in UK Charlie, Alfie… e qui in Italia tutto OK?!? Garantire la dignità dei bambini, sempre

Giugno 2023

Convegno

Data: 17/06/2023

Ora Inizio: 09:00

Ora Fine: 13:00

Presso: Aula Magna Università degli studi di Trieste

Indirizzo: Piazzale Europa 1 - (edifico A - Corpo centrale),Trieste

Modalità di partecipazione:

Per partecipare al convegno, sia in presenza (max 300 posti) che da remoto e per richiedere i crediti compilare la scheda di iscrizione e inviarla a: consultadibioetica@icloud.com entro il 14 giugno 2023.

 

I bambini sono il futuro, nostro e del mondo. Ricevono attenzioni come non mai prima nella storia. L’investimento in termini di responsabilità genitoriale e di attese è massimo, ma che succede quando qualcosa va storto?

Che fare quando un bambino è affetto da patologia inguaribile? Dove sta la linea di demarcazione tra le cure proporzionate e l’accanimento clinico od ostinazione irragionevole alle cure? Chi ha titolo a essere il proxi per il consenso? I genitori, i medici, il giudice? Che fare quando c’è contrasto? E quando il minore ha diritto a dire la sua?

In Gran Bretagna negli ultimi anni il problema è emerso coinvolgendo l’opinione pubblica nei casi Charlie, Alfie e altri. Da noi, in Italia si presentano problemi analoghi o sono assenti?

Partendo da due storie italiane, il Convegno ha come obiettivo la riflessione etica su questioni critiche in pediatria al fine di valutare la nostra situazione al riguardo.

Ai partecipanti in presenza saranno assegnati 8,5 crediti ECM.

Scarica la locandina e la scheda di iscrizione.

L’evento è organizzato da: Consulta di Bioetica Onlus

Con il patrocinio di: Università degli Studi di Trieste, Lilt FVG

Con il contributo di: Consulta di Bioetica Onlus, Associazione Maruzza FVG, Farmacia La Picciola, Scricciolo, Generali Agenzia di Trieste Sant’Antonio, Agmen, Illy

 

Altri Eventi

Giugno 2023

16/06/2023 - 20:00

Cena nei Giardini del Castello per le CPP

Evento di piazza

Trieste

Maggio 2023

28/05/2023 - 08:45

#IOCIVADO in bici con FIAB!

Ciclopedalata

Maniago (PN)